Cosa è un pavimento sopraelevato?
Un pavimento sopraelevato è un sistema di pavimentazione tecnica caratterizzata da elementi modulari detti pannelli che poggiano su una struttura di sostegno sottostante al fine di garantire la creazione di uno spazio utile nel quale alloggiare gli impianti elettrici e idraulici. Il pavimento sopraelevato nasce come componente tecnico nei grandi centri di elaborazione dati, per permettere un agile passaggio e una gestione dei cablaggi che collegano i mainframe. Questo tipo di pavimento viene posto rialzato da terra grazie a una struttura metallica e viene per questo chiamato sopraelevato, flottante o galleggiante.
Il sistema è composto da pannelli modulari 600 x 600 mm che poggiano senza fissaggio su una struttura di sostegno di altezza regolabile rispetto all'estradosso del solaio in modo da ottenere sotto la superficie di calpestio un'intercapedine che serva da vano tecnico per alloggiare servizi ed impianti.
Il pavimento galleggiante permette l'installazione e la manutenzione di cablaggi, tubazioni e condotti direttamente sul solaio senza alcuna opera murarira. In caso di guasti o necessità di accesso agli elementi sottostanti il pavimento è sufficiente utilizzare una ventosa e sollevare i pannelli. Infatti senza alcuna azione invasiva o distruttiva e senza dover attendere l'intervento di operai specializzati si ha un accesso facile e immediato alla zona del sottopavimento. Grazie al pavimento sopraelevato è sempre possibile espandere gli spazi fornendoli di nuovi servizi in pochissimo tempo così da rendere gli ambienti flessibili e facilmentr adattabili alle nuove esigenze.
LEGGI ANCHE
Pavimenti sopraelevati, galleggianti o flottanti sono sempre lo stesso pavimento? Quali elementi compongono un pavimento sopraelevato? Quali sono le finiture superiori utilizzate nei pavimenti sopraelevati? Differenze tra un pavimento sopraelevato per interni e uno per esterni? Come si calcola il prezzo di un pavimento sopraelevato? Quali sono i criteri di scelta di un pavimento sopraelevato?